Rainer Maria Rilke

La sua luna di epoch la troviamo congiunta all’ascendente nella costellazione del Leone e alla nascita si trova congiunta a saturno nella costellazione del Capricorno. Saturno ( in blu  forma un anello sopra la testa) e Marte (è in rosso e forma un anello sul piede del bambino) occupa lo spazio lasciato libero dai mesi di gestazione (cioè il sole durante la gestazione non attraversa quelle costellazioni) si trovano nello spazio libero. Questo significa che c’è un problema con le energie maschili di affermazione e un karma legato alla figural padre. Sappiamo che suo padre era un militare che fallisce la sua carriera e impone al figlio la stessa carriera per compensare le sue frustrazioni (infatti dagli 11 ai 16 anni è costretto a frequentare una scuola militare dove soffrirà moltissimo).

Questa difficoltà con il padre diventa un leitmotiv nella sua vita. Egli è un’anima irrequieta che non trova pace, completamente assorto nella sua vita interiore, nelle emozioni e nei sentimenti, quindi nel lato femminile ricettivo della vita, non riesce a mettere radici da nessuna parte, non porta a termine nessun tipo di studio universitario e non svolge lavori stabili ma privilegia la scrittura poetica e i suoi capricci (per anni ha blocchi creativi) l’ospitalità e il mecenatismo.

Viaggia tantissimo e vive in tanti posti, si considera apolide. Vediamo che Marte forma un anello davanti al Sagittario, il nono segno zodiacale che corrisponde ai viaggi e alla ricerca filosofica-spirituale.

R.M.R.

E per il resto lasciatevi accadere la vita.
Credetemi: la vita ha ragione, in tutti i casi.
Non vi osservate troppo. Non ricavate conclusioni troppo rapide da quello che vi accade; lasciate che semplicemente vi accada.

Dopo i 21 anni il sole incontra Plutone (negli ultimi gradi dell’Ariete); nel 1896, proprio a 21 incontra Lou Andreas Salomè che rimarrà una costante nella sua vita e che lo inizia a nuove esperienze animico-spirituali facendolo incontrare anche con Nietzsche. E’ lei che gli farà cambiare il nome René  in Rainer, segnando l’inizio della sua carriera poetica.

Nell’ astrogramma lineare si vede come Venere (in verde) a nove anni incrocia Saturno, segnando un momento doloroso e difficile: infatti a quell’età i suoi genitori si separano e lui è affidato alla madre. Mentre a 21-22 anni sempre Venere  salta dalla costellazione dei Pesci a quella dell’Ariete segnando un nuovo inizio come poeta (l’incontro con Lou Salomè che lo porta a scegliere la poesia e l’arte).  A 25 anni ancora Venere incontra nettuno ed egli vive nella comunità artistica di Worpswede dove incontrerà Clara, una pittrice allieva di Cesanne, che sposerà  a 26 da cui avrà una figlia, Ruth.